Affidarsi ad un personal trainer significa poter raggiungere i massimi risultati dalla pratica sportiva, che siate professionisti, o appassionati, nel momento cui vi rendete conto che i risultati raggiunti non sono paragonabili all’impegno profuso, sarebbe il caso di affidarsi ad un personal trainer. Anche all’inizio di una attività sportiva, quando le competenze non sono ancora al top, piuttosto che improvvisare, meglio farsi seguire da un esperto, che non ci propini allenamenti scopiazzati dalle riviste e sempre troppo simili a quelli degli altri iscritti ad un centro sportivo.
In altri termini non c’è un momento migliore per affidarsi ad un personal trainer, né un grado di preparazione che possa incidere su tale scelta. È utile ai principianti per guidarli al meglio verso un percorso allenante, è utile agli esperti per massimizzare il lavoro e gli obiettivi, è indispensabile ai professionisti per consentire di raggiungere i migliori risultati possibili.
Quante volte avete avuto la sensazione, entrando in un centro fitness o in una palestra, di essere trattati alla stregua di “merce” da spremere ai soli fini del guadagno della struttura? Con schede d’allenamento uguali per tutti, programmi non personalizzati, scarsa attenzione nei vostri confronti, e risultati che tardano ad arrivare? Se vi sembra di riconoscervi in questa descrizione, potrebbe essere il momento giusto per provare la professionalità di un personal trainer. Nella peggiore delle ipotesi avrete un interlocutore diretto, un responsabile cui chiedere spiegazioni del perché nessun miglioramento sembra intervenire.
Se vi allenate da tanto tempo, ma le vostre routine sono sempre troppo simili a quelle dell’anno prima, e di quello prima ancora, ed anche i vostri risultati sono fermi ad un punto morto, allora un personal trainer potrà risvegliare la vostra tonicità, fornirvi nuovi stimoli per riprendere con vigore l’allenamento.
Un bravo professionista è in grado di valutare le migliori tecniche, gli esercizi e l’intensità di allenamento più adatte ai vostri obiettivi e al vostro profilo corporeo. Ma sarà anche in grado di trasformare i buoni propositi, che spesso si limitano a restare tali, in un lavoro concreto. Assumere un impegno con un’altra persona è una responsabilità, capace di farvi vincere la pigrizia di iniziare, ed essere realmente costanti negli allenamenti.