Il calcio rientra negli sport di situazione ad impegno misto (aerobico/ anaerobico). Anche se può sembrare uno sport in cui la resistenza cardiovascolare è il primo aspetto atletica da allenare, in realtà l’impegno maggiore del calciatore è di tipo anaerobico. Il fatto che il calciatore sia impegnato a scattare, dribblare, calciare la palla e saltare comporta un elevato lavoro di resistenza alla forza veloce e di forza esplosiva.

La preparazione atletica pertanto deve essere incentrata principalmente sul miglioramento della resistenza alla forza veloce sulle gambe, in secondo luogo il miglioramento della forza esplosiva permette al calciatore di essere più incisivo nelle fasi cruciali delle azioni di gioco (tiro in porta, contrasti con l’avversario, salti ecc). il lavoro cardiovascolare può essere svolto sul campo negli allenamenti tecnici.

Un buon potenziamento muscolare consente al calciatore di resistere meglio ai contrasti dell’avversario, pertanto il lavoro in palestra deve riguardare anche l’ipertrofia muscolare. Ovviamente anche la velocità è uno dei fattori chiave nella preparazione del calciatore.