Cos’è il Jeet Kune Do?

Il JeetKune Do (tradotto: “La via che intercetta il pugno”) è un’arte marziale ideata da Bruce Lee che promuove il concetto di semplicità, efficacia ed economia di movimento. Nel JKD l’obiettivo è riuscire a sconfiggere l’avversario nel minor tempo possibile sfruttando colpi semplici e diretti (come dita negli occhi, colpi alla gola e così via) e la forza dell’avversario a proprio favore (utilizzo di leve articolari, sensibilità e punti di pressione).

Il Jeet Kune Do è una disciplina da ring?

No, il JKD non nasce come disciplina da ring, infatti il suo scopo è la difesa personale pura in un scontro senza regole che avviene per strada, attraverso l’utilizzo di tecniche di boxe, scherma e wing chun (kung-fu).

Il Jeet Kune Do è adatto a tutti?

Sì, il JKD è adatto a bambini, uomini e donne senza alcun limite di età. Gli allenamenti non richiedono particolari abilità tecniche o eccezionali doti fisiche. In uno scontro reale su strada non si ha il tempo di eseguire tecniche complicate: il combattimento inizia e si conclude nel giro di pochi secondi, quindi la semplicità resta sempre l’arma migliore. Il JKD mira all’assenza della tecnica e alla sua efficacia in combattimento senza soffermarsi sulla sua fisicità o forma estetica.

Praticare Jeet Kune Do può aiutarmi a gestire lo stress?

Sì, particolare attenzione viene infatti data all’aspetto emotivo e psicologico dello studente: il JKD diventa uno strumento utile per controllare e gestire le proprie emozioni come ansia, stress e paura, al fine di poter reagire positivamente davanti a potenziali e reali situazioni di pericolo.

Istr. Attilio Lugaro

Dopo 10 anni di pratica dell’arte marziale Karate stile Shotokan, con l’incontro di Sifu Isidoro Luisi – Maestro di Jeet Kune Do – cambia la mia visione di difesa personale. Sotto la sua guida inizia il mio percorso di apprendimento del JKD concept (stile LCS); uno stile forte, efficace con tecniche sviluppate per la difesa su strada.

Nel 2013 raggiungo la qualifica di Instructor di JKD concepts – stile LCS. Volendo approfondire la conoscenza del JKD sotto ogni aspetto, insieme al Sifu Luisi, inizio un ulteriore percorso di studio: il Jeet Kune Do “original” – l’eredità marziale di Bruce Lee.

Nel 2015, sotto la direzione di Sifu Fran Joseph-Poteet, a Roma ottengo la qualifica di Level One Instructor of Jerry Poteet’s Jeet Kune Do Associaton, scuola fondata da Sifu Jerry Poteet (allievo diretto di Bruce Lee), nonchè una delle scuole di JKD più importanti al mondo. In Europa nel 2015 solamente 9 istruttori risultano certificati dalla scuola JPJKD.