Spesso chi pratica attività fisica, abbandona dopo poco per mancanza di risultati, problema dovuto alla mancanza di una programmazione mirata e ben dosata. Nel momento in cui si decide di iniziare a praticare il fitness, il soggetto deve avere le idee chiare su cosa vuole ottenere, mediante l’allenamento, quindi cercare di eseguire un allenamento che si a lui congeniale, che rispetti la propria salute e che se segua le linee logiche della teoria e programmazione dell’allenamento. Se l’obiettivo è presentarsi in forma ad una corsa di velocità, sicuramente il soggetto non dovrà allenarsi per la maratona. L’esempio all’apparenza banale e grossolano, quasi sempre diventa realtà se non si hanno conoscenze riguardo l’allenamento. Viene alla mente, anche lo sbagliatissimo concetto, che per dimagrire bisogna sudare, con gente che si ammazza di fatica con attività non salutari e con artefizi strani per sudare il più possibile, con unico e probabile risultato la disidratazione.
Praticare fitness quindi significherà, fissare degli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Gli obiettivi a lungo termine prenderanno il nome di macrocliclo e avranno la durata di 10-12 mesi, gli obiettivi a medio termine prenderanno il nome di mesocicli e avranno durata di 4-10 settimane, gli obiettivi a breve termine prenderanno il nome di microcicli e dureranno il tempo necessario per allenare tutti i distretti corporei del soggetto, in media durata che va da 2 ai 10 giorni di tempo. La parte più piccola della programmazione sarà l’unità allenante che sarà rappresentata dalla seduta di allenamento con durata che andrà dai 30 ai 90 minuti a seconda dei casi. Solo pianificando l’allenamento il risultato sarà garantito, il pressappochismo nel fitness non da risultati.
Per raggiungere i risultati sperati, è fondamentale inizialmente, valutare il proprio stato di fitness, dopo di che decidere cosa si vuole ottenere quindi pianificare a lungo, medio e breve termine. Il fattore veramente importante sarà la costanza che il soggetto, mostrerà nell’allenarsi e nel seguire la programmazione decisa, solo così si riuscirà a notare nell’arco del medio e lungo periodo una serie di cambiamenti fisici, estetici e psicologici. Ponetevi degli obiettivi che siano realizzabili, non sperate in risultati miracolosi soprattutto nel breve termine, diffidando di chiunque o di qualunque cosa vi prometta di mettervi in forma in poco tempo. Se i risultati a breve termine sono, raggiungibili con la giusta dose di buona volontà saranno una volta raggiunti la molla per proseguire e arrivare alla meta prefissata.
I primi periodi dell’allenamento sono quelli più duri, perché la fatica è tanta e i risultati stentano a venire. Il mesociclo di condizionamento, da risultati che sono interni al nostro corpo e solo quando questi saranno consolidati, si renderanno visibili anche a livello esterno. Il soggetto che si appresta a fare un esercizio di fitness, non possiede lo schema motorio di base per eseguire l’esercizio in modo corretto, di conseguenza non riesce nemmeno ad esprimere un buon quantitativo di forza. Lo stesso soggetto dopo 4 settimane riuscirà a fare lo stesso esercizio, eseguendolo in maniera corretta e utilizzando carichi maggiori!!!