Il pilates prende il nome dal creatore tedesco Joseph H. Pilates (1883-1967) dopo la sua morte. Joseph ha sviluppato il suo metodo di attività fisica durante la prima guerra mondiale quando era imprigionato in un campo di concentramento in Inghilterra. Dopo la sua liberazione si è trasferito a New York dove ha continuato a raffinare il suo metodo con lo scopo di aiutare tutto il popolo a migliorare la proprio salute. Joseph era un pugile, un ginnasta e un acrobata che ha ideato non solo esercizi a corpo libero ma anche le sue attrezzature grande che utilizzavano le molle come resistenza, anziché i pesi.
Il suo sistema di ginnastica, chiamato da lui Contrologia, perchè richiede un grande controllo del proprio corpo per eseguire bene gli esercizi, è stato portato avanti dai suoi allievi e dalla sua moglie dopo la sua morte. Lui era famoso a New York nella sua vita per la sua capacità di personalizzare allenamenti per i suoi clienti, tanti dei quali erano ballerini professionisti che lui ha aiutato a riprendersi dopo gli infortuni. Oggi la fame di Pilates sta aumentando mentre la disciplina si diffonde in tutto il mondo. Purtroppo non è un marchio registrato, il che significa che non c’è un ente che regola l’insegnamento del metodo – per questo motivo c’è molta confusione intorno alla disciplina ideata da Pilates. Da non confondere con lo yoga o ginnastica leggera, il Pilates è un sistema di esercizi codificato da Joseph stesso da effettuare in modo rigoroso. Detto questo, è importante ricordare che il metodo Pilates deve essere sempre personalizzato per i propri clienti ed è una disciplina che richiede agli utenti di imparare la tecnica di base con cui si costruiscono gli esercizi.
Il Pilates è consigliato a tutti! Il fatto che il metodo viene personalizzato in base al cliente permette agli insegnanti di utilizzare il Pilates sia per persone che hanno patologie particolari che per persone che vogliono migliorare le prestazioni nella propria attività (ad. es. atleti agonisti o ballerini).
Lesley Bell
Americana, laureata in antropologia con il massimo dei voti. Appassionata di danza (che ha studiato per 27 anni) ha iniziato il suo percorso formativo di Pilates quando ha seguito il suo primo corso al università. Dopo la laurea, si è appassionata allo yoga, studiato sia negli USA che in Italia. Ha ritrovato il Pilates a Palermo e nel 2007 ha iniziato il suo percorso per diventare insegnante di Pilates. Dal 2010 insegna Pilates e Ginnastica Posturale in vari centri a Palermo e continua a studiare con i migliori maestri internazionali. Ha conseguito il titolo di Tecnico-Operatore Posturale con il massimo dei voti nel 2012. Dal 2015 insegna anche Pilates con i grandi attrezzi (Reformer & Cadillac) ed è specializzata in Pilates per la sclerosi multipla, PNF stretching, e tecniche di Safe Spine Pilates indicate anche per chi soffre di patologie alle colonna vertebrale. Continua i suoi studi di Pilates Classico con la maestra Siri Dharma Galliano di Los Angeles e sta completando la sua formazione nel sistema completo di Pilates attraverso la scuola Body Asset Pilates di Chiasso, in Svizzera.